mercoledì 28 febbraio 2018

Recensione - "Un amore a Fountain Bridge" di Samantha Young


Ciao a tutti!
Oggi voglio proporvi la recensione di "Un amore a Fountain Bridge" di Samantha Young, una novella della serie "On Dublin Street" che ci racconta la storia di Ellie e Adam, due dei personaggi del primo libro della serie "Sei bellissima stasera" (cliccate qui per leggere la mia recensione), di cui ero davvero molto curiosa di conoscere la storia. Venite a scoprire con me cosa ne ho pensato!


Autore: Samantha Young

Titolo: Un amore a Fountain Bridge

Serie: On Dublin Street #1.5

Data di uscita: 17/06/2014

Casa Editrice: Mondadori

Genere: Contemporary Romance


Ellie Carmichael è sempre stata innamorata di Adam Sutherland. Quella che all'inizio sembrava soltanto una cotta per il migliore amico di suo fratello Braden, negli anni si era trasformata in vero amore. Un amore tormentata, perchè Adam aveva sempre considerato Ellie solo come una sorellina minore da proteggere.
C'era voluto un grande spavento perchè Adam aprisse finalmente gli occhi, realizzando di aver ignorato per troppo tempo i suoi sentimenti per Ellie, e decidesse di non lasciarsi sfuggire una seconda possibilità per stare insieme a lei. Ora, finalmente felice accanto alla donna che ama, Adam ha l'opportunità di scoprire cosa hanno significato davvero per Ellie quei dieci lunghi anni di corteggiamento, attraverso le pagine dei diari che lei aveva tenuto durante tutto quel tempo. E si renderà conto di quanto vicino sia stato a perderla per sempre...
Nel racconto Un amore a Fountain Bridge ritornano i personaggi di Sei bellissima stasera e Così come sei, i primi due capitoli dell'appassionante serie di Samantha Young ambientata a Edimburgo.



Quando ho voltato l'ultima pagina di "Sei bellissima stasera", il primo romanzo della serie On Dublin Street, sono rimasta un po' con l'amaro in bocca: ero complessivamente soddisfatta dal libro, che mi è piaciuto molto, ma allo stesso tempo ero un po' delusa di non aver ricevuto abbastanza dettagli sulla storia (a cui confesso che mi stavo iniziando ad appassionare molto) tra Ellie Carmichael, sorella minore di Braden Carmichael e coinquilina, nonchè migliore amica, di Jocelyn Butler (i protagonisti del primo romanzo della serie) e Adam Sutherland, il migliore amico di Braden, storia che è rimasta solo accennata e non sufficientemente approfondita come invece avrebbe meritato. L'autrice però non ha scontentato nessuno e ha deciso, con mia grande gioia, di dedicare un'intera novella alla storia di Ellie ed Adam.


"Chiunque altro avrebbe avuto a che fare con la Ellie gentile, la Ellie dolce, la Ellie che tutti conoscevano e apprezzavano, Adam invece avrebbe avuto a che fare con la Ellie acida, la Ellie stanca, la Ellie amareggiata e con il cuore spezzato"

La storia è narrata dal punto di vista di Ellie, attraverso tutta una serie di flashback originati dai diari che Ellie ha accuratamente conservato e in cui ha annotato tutti i momenti salienti della sua vita e della sua relazione con Adam. Ho trovato l'espediente dei diari davvero geniale, perchè la narrazione parte dal presente, cioè dal punto in cui si è interrotto il primo romanzo, poi quando Ellie rispolvera i suoi diari e decide di farli leggere ad Adam per fargli capire cosa ha provato nei suoi confronti per tutto il tempo in cui l'ha conosciuto, l'ambientazione si sposta nel passato, a quando Ellie era solo una ragazzina di quattordici anni con una cotta epica per il migliore amico di suo fratello, un ragazzo di una bellezza disarmante, più grande di lei, che però la vedeva solo come la sorellina del suo amico più caro.
La storia prosegue seguendo il corso degli anni, mostrandoci gli episodi che sono stati più significativi nel rapporto di Ellie e Adam, che vengono raccontati attraverso gli occhi di un'inguaribile romantica che, crescendo di anno in anno, inizia a rendersi conto che i suoi sentimenti per Adam non sono più quelli di una ragazzina, ma diventano sempre più profondi e maturi, molto più di quanto le piacerebbe ammettere. Soprattutto perchè il ragazzo continua a mandarle segnali contrastanti, che la confondono e le impediscono di capire cosa lui provi davvero nei suoi confronti (se la considera ancora come una ragazzina da proteggere o inizia a vederla come una vera donna). E allora, con la caparbietà che la contraddistingue, Ellie decide di iniziare una battaglia per il cuore di Adam, che però non sarà così facile da vincere.


"Per tutti questi anni, persino adesso, mi hai sempre detto di voler evitare che restassi ferita, eppure dici e fai cose che mi confondono, che mi fanno credere che potresti provare gli stessi sentimenti che io provo per te, ma poi un attimo dopo sei freddo e mi metti davanti altre donne"

Anche in questo romanzo, come nel precedente, lo stile dell'autrice è fluido e lineare, accurato nelle descrizioni (al punto che sto quasi pensando di andare a visitare Edimburgo, città dove sono ambientati entrambi i romanzi) e in grado di far percepire con immediatezza le emozioni del personaggi, che oltrepassano la carta e raggiungono facilmente il lettore.


"Come l'ultima volta che mi aveva baciata in questo modo, il mondo svanì, portandosi dietro la realtà e tutto quel che c'era di importante"

Come avrete quindi capito, ho adorato leggere la storia di Ellie e Adam e sapere come tutto è iniziato, e solo ora ho la sensazione che "Sei bellissima stasera" sia veramente completo. Allo stesso tempo, però ho condiviso la scelta dell'autrice di dedicare a questi due personaggi una novella a parte, perchè, come ho detto prima, la loro storia meritava decisamente di essere approfondita e in questo modo l'autrice ha centrato in pieno l'obiettivo, dedicando ad Ellie e Adam tutta l'attenzione di cui avevano bisogno.


Valutazione: ⭐⭐⭐⭐☆

Sensualità: 💖💖💖♡♡

Nessun commento:

Posta un commento